Cervinia è una località sciistica valdostana relativamente giovane, che gode già di una fama internazionale. Nacque negli anni Trenta attorno al vecchio borgo di Breuil, ai piedi della grandiosa catena delle Grandes Murailles e del Cervino-Matterhorn, in una conca ampia e soleggiata.
Il comprensorio sciistico di Breul-Cervinia è vastissimo, le piste sono innumerevoli, gli impianti di risalita più che moderni e numerosi. Qui funziona la più grande funivia italiana, capace di trasportare 140 persone per volta, diretta ai 3489 metri del Plateau Rosa'. Sul ghiacciaio del Plateau Rosa' le piste sono molto impegnative e lunghe e vi si può sciare anche in estate; ugualmente belli sono i fuoripista, da affrontare assolutamente con guide alpine o maestri di sci. La zona nei pressi della sciovia Cretaz è dotata di illuminazione artificiale, che permette lo svolgimento di manifestazioni notturne.
Smessi gli sci a Cervinia è proibito annoiarsi o rilassarsi troppo, e a tale proposito grande è l'offerta di piscine coperte e riscaldate, campi da tennis coperti, ritrovi gastronomici, pattinaggio su ghiaccio, cinema, ristoranti e tanti locali accoglienti e caldi.
La stazione di Breuil Cervinia molto apprezzata per gli sport estivi, oltre che invernali, sorge in un'ampia conca al vertice della Valtournenche.
I due versanti del ghiacciaio del Plateau Rosa', uno italiano e l'altro svizzero, garantiscono neve abbondante e farinosa anche nei mesi estivi. Il vasto comprensorio sciistico di Cervinia, ad una quota di 3.500 metri, vi conquisterà per il panorama mozzafiato e per la varietà delle piste, adatte a sciatori di ogni livello. I fedelissimi dello snowboard potranno surfare anche d'estate, in uno snowpark attrezzato con un fantastico half-pipe, un'area jump, un’area slalom e percorsi liberi per esibirsi in fantasiose evoluzioni a ritmo di musica.
COME ARRIVARCI
Ferrovia: stazione di Chatillon a 27 km. con 6 collegamenti bus al giorno.
Strade: autostrada A5 Torino-Aosta, uscita Chatillon, proseguire sulla statale SS26.
Autoservizi: da Chatillon, Torino, Milano.
Distanze: da Torino 120 km.; da Milano 180 km.