Si tratta di una stazione di ski-total nata nel 1965, a quota 1500 in Comune di Frabosa Soprana, divenuta nel giro di pochi anni, grazie ad un progressivo ed attento sviluppo delle attrezzature, la perla del Monregalese. Prato Nevoso è facilmente raggiungibile dalle autostrade e dalle ferrovie, è ben collegata con la vicina Mondovi', offre ai turisti sportivi validissimi motivi.
Oltre alle piste da discesa che sono servite da moderni impianti, a Prato Nevoso il turista può trovare una pista di pattinaggio sul ghiaccio, provare l’emozione di una corsa sulla neve in motoslitta, raggiungere le cime più alte con l’elicottero per scendere sulle piste di neve fresca.
Lo sport a Prato Nevoso regna incontrastato anche in estate, quando si utilizzano i campi da calcio, tennis, pallavolo, pattinaggio a rotelle, equitazione e ci si può incamminare lungo i numerosi sentieri alpini.
La stazione sciistica di
Prato Nevoso, sulle
Alpi Marittime a 1500 metri di altezza, è parte integrante del comprensorio del
Mondolé Ski insieme con
Artesina e
Frabosa Soprana.
Tutta la skiarea si sviluppa su 130 km di piste, di cui 97 per lo sci alpino e si avvale di 34 impianti. Il demanio sciabile di Prato Nevoso è collegato con Artesina per mezzo di 2 rosse e con Frabosa con una seggiovia.
La sola skiarea di Prato Nevoso dispone di 50 km su 18 piste (1 nera, 8 rosse, 9 blu). Lo snowpark, completamente illuminato ed usufruibile anche in notturna è composto da strutture per ogni livello di riding e pista boarder cross. Sempre per i nottambuli dello sci e dello snowboard, Prato Nevoso permette ai propri ospiti di poter sciare sotto le stelle tutti i martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 20 alle 23, grazie all’illuminazione delle piste 1 e 2, del campo scuola e della zona snowpark.
COME ARRIVARCI
Ferrovia: stazione di Mondovi' a 21 km e collegamento con autobus di linea.
Strade: autostrada A6 uscita Mondovi' e SS28d.
Autoservizi: da Genova, Savona e Torino.
Aeroporto di Torino