Sansicario è un piccolo paese tra bellissimi boschi e dolci pendii.
Grazie anche all'appuntamento olimpionico gli impianti sono stati quasi completamente rinnovati, al punto da poter offrire allo sciatore 2 nuove seggiovie quadriposto ad ammorsettamento automatico (prima vi erano skilift) e una nuova ovovia a 12 posti con fermata intermedia invece delle due vecchie seggiovie biposto. Le piste di Sansicario si snodano quasi esclusivamente nei boschi e sono collegate a monte al Sestriere e a Sauze d'Oulx mentre a valle, grazie alla nuova ovovia da prendere anche in discesa, a Cesana Torinese. Anche qui il salto di qualità è notevole: si può facilmente immaginare quanto fosse scomodo e lungo prendere una seggiovia biposto ad ammorsettamento fisso in discesa con tanto di sci e scarponi al seguito. Anche l'innevamento artificiale ha potuto giovare dei nuovi investimenti.
Uno dei punti di forza della località è lo scarso affollamento delle piste, che permettono una maggiore libertà sia allo sciatore esperto sia a quello alle prime armi.
Va infine ricordata la pista molto tecnica disegnata appositamente per le gare di discesa libera d superG femminile delle olimpiadi invernali. Si chiama Fraiteve, inaugurata nel 2003, si sviluppa lungo le pendici del Monte Fraiteve e, passando in località Soleil Boeuf, termina a monte del centro commerciale di Sansicario.
Dati tecnici: lunghezza m. 3.135, dislivello m. 850, quota partenza m. 2.550, quota arrivo m. 1700, pendenza media 27%.
Altre località della Via Lattea: Sauze d'Oulx Claviere, Cesana Torinese e Montgenevre in territorio francese.